Immagine
“Cupcakes are gay muffins” dicono gli americani, una battuta che ben riassume le differenze tra i due dolcetti monoporzione: i muffin possono essere anche salati, sono sicuramente di grana più grossa, e sono caratterizzati dalla montagnetta che esubera dal bordo del pirottino detta “muffin top”. Le cupcake sono invece più basse, hanno una textura più fine, vengono proposte in versioni anche piuttosto raffinate e sono più o meno abbondantemente glassate, ricoperte di frosting o decorate con dischi ed elementi in pasta di zucchero o marzapane.
Dove i muffin si presentano in modo rustico, con frutta, gocce di cioccolato e noci a vista, le cupcake sono sempre “in tiro”, ben adornate da pirottini colorati e intagliati, decorate con creme e zuccherini color pastello, caramelle, fiori, bandierine etc.

La prima ricetta che cita il nome “cupcake” risale al 1828, quando molti cuochi erano ancora analfabeti, soprattutto negli Stati Uniti, e le istruzioni per realizzare i dolci venivano tramandate basandosi sulle proporzioni (una tazza, o cup, di burro, due di zucchero, tre di farina etc). È facile supporre che cuocerle in piccole porzioni permettesse alla massaia di risparmiare sul carbone del forno.

Pur popolari da sempre in Inghilterra e soprattutto in America come facile soluzione da servire alle feste dei bambini o da vendere alle fiere di beneficenza, una decina di anni fa le cupcake sono passate dall’essere percepite come un dolcetto casalingo a uno snack da piacere proibito per le donne di città: se la cupcakemania ha invaso il pianeta lo dobbiamo infatti alla serie Sex and the City, al modo di Miranda di compensare con gli zuccheri le sue carenze affettive saccheggiando le pasticcerie newyorkesi e soprattutto alla puntata in cui proprio Carrie e Miranda mangiano due cupcake alla vaniglia (di seguito la ricetta) con frosting rosa sedute davanti a Magnolia Bakery, nel West Village.


RICETTA BASE CUPCAKES

Ingredienti per 12 cupcake:
100gr di farina lievitata
70gr farina 00
110gr burro a temperatura ambiente
210gr zucchero
2 uova
110ml latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la buttercream alla vaniglia
100gr burro a temperatura ambiente
250gr zucchero a velo
4 cucchiai di latte
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di colorante alimentare liquido


Metodo:
Accendete il forno a 180° e sistemate i pirottini nella teglia apposita.
Setacciate le farine insieme in una ciotola.
Mescolate latte e vaniglia in un bicchiere.
Sbattete il burro nella planetaria, o in una grossa ciotola con l’aiuto di una frusta elettrica, fino a farlo diventare una crema; aggiungete lo zucchero man mano, sempre sbattendo per circa tre minuti.
Aggiungete un uovo alla volta, poi, alternandoli, il mix di farine e il mix di latte e vaniglia.
Sbattete il giusto: gli ingredienti devono essere ben incorporati e il composto omogeneo ma non montato.
Versate la pastella nei pirottini, a ¾ dal bordo e infornate per circa 20 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito al centro di una cupcake non esce asciutto.
Lasciate raffreddare per qualche minuto le cupcake nella teglia poi appoggiatele su una griglia fino a completo raffreddamento.
Per fare la buttercream sbattete nella planetaria o con la frusta elettrica il burro con metà dello zucchero a velo, la vaniglia e il latte a velocità media per 3-5 minuti.
Aggiungete gradualmente il resto dello zucchero testando la consistenza, che deve essere facilmente spalmabile, ed infine il colorante.
La crema si conserva per tre giorni a temperatura ambiente: le cupcake ricoperte durano altrettanto.



Avete mai provato a cucinare i cupcakes? O li avete semplicemente assaggiati?
Condividete con me le vostre opinioni!

JESSICA.




Leave a Reply.